TIPI DI LICEI E PROGRAMMI (6): ECCO TRA QUALI SI PUO’ SCEGLIERE
Le scuole superiori si avvicinano, avete già scelto cosa farete? Se ancora non avete le idee chiare, vi facciamo scoprire i sei diversi tipi di licei italiani ma anche le scuole ad indirizzo tecnico e professionale.
L’estate è il momento delle vacanze ma anche quello delle riflessioni. Approfittate del tempo libero a disposizione per capire cosa vi piacerebbe fare da grandi. Il primo passo che dovete fare è scegliere la scuola da frequentare dopo le medie. Il liceo è sicuramente la meta ideale per chi immagina di fare un lavoro che preveda gli studi universitari come l’avvocato, l’architetto o il medico. La scelta, però, non è così semplice perché i licei sono sei e tutti abbastanza diversi tra loro.
Come funziona il liceo
I licei in Italia sono: il classico, lo scientifico, l’artistico, il linguistico, il musicale e coreutico e il liceo delle scienze umane. Tutti e sei hanno una durata di cinque anni e si dividono in due bienni e un quinto anno. Al termine di quest’ultimo, gli studenti devono sostenere l’esame di Stato. Da un paio di anni, anche nei licei (prima si faceva solo negli istituti tecnici e professionali) gli studenti dovranno fare 200 ore di tirocini lavorativi a partire dal terzo anno. In questo modo, anche chi sceglie queste scuole potrà fare esperienza nel mondo del lavoro prima di finire gli studi.
Il liceo classico è il più antico e prevede l’insegnamento delle materie chiamate “umanistiche”. Si tratta del latino e del greco antico ma anche di letteratura italiana, storia e filosofia. In molti sostengono che il liceo classico sia quello che più di tutti sia in grado di fornire ai suoi studenti apertura mentale, ossia la capacità di riuscire in qualsiasi materia riutilizzando gli strumenti che questa formazione mette a disposizione. Se volete fare i giornalisti, gli scrittori, i professori o gli avvocati, probabilmente questa è la scuola che fa per voi.
Vi piacciono i numeri e la matematica? Allora dovete scegliere il liceo scientifico. Accanto alla formazione umanistica, infatti, questa scuola approfondisce le materie scientifiche come la matematica, la fisica, la chimica, la biologia e l’informatica. Fare lo scientifico permette poi di poter affrontare con delle buone basi molte facoltà universitarie da Economia ad Ingegneria passando per Architettura. Questo liceo si divide in tre indirizzi differenti: “tradizionale”, scienze applicate e sportivo. Nel secondo è dedicato meno tempo alla formazione umanistica, ad esempio non c’è il latino, ma si fanno più ore di laboratorio e di informatica. In quello a indirizzo sportivo, invece, ci sono più ore dedicate alle attività motorie, al latino vengono preferite le materie scientifiche e, dal terzo anno, si studia economia e diritto dello sport.
Sapere le lingue straniere è il modo migliore per conoscere il mondo. Per questa ragione il liceo linguistico è una scelta molto valida. Vi garantisce l’insegnamento di più lingue da docenti madrelingua (che sono nati e cresciuti nel paese dal quale proviene quella lingua), attraverso lo studio della grammatica e della letteratura. Oltre al latino antico, le lingue studiate sono tre e possono variare da liceo a liceo.
In questo liceo le materie umanistiche trionfano. Se vi piace la storia, l’arte, il disegno e sotto sotto sognate di fare l’archeologo o il designer, il liceo artistico è la migliore scelta che possiate fare. Esistono molti indirizzi diversi (arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia) e ognuno di questi approfondisce differenti discipline per darvi la migliore preparazione possibile in questi ambiti.
5 – Liceo musicale e coreutico
Musica e danza sono al centro della formazione del liceo musicale e coreutico. Se lo scegliete oltre a praticare queste discipline potrete anche studiare il ruolo che hanno rivestito nella storia e nella cultura. Per iscrivervi a questo liceo, però, dovete superare un test d’ingresso per dimostrare le vostre competenze musicali. Quindi, se questa è la vostra strada, esercitatevi.
Se il vostro sogno è diventare un insegnante o magari uno psicologo la scelta deve ricadere sul liceo delle scienze umane. Le materie principali rientrano nell’area umanistica ma ce ne sono alcune che negli altri licei non vengono insegnate come: antropologia e sociologia, che studiano il comportamento dell’uomo nella società, e psicologia.
Oltre all’indirizzo “normale” esiste anche quello economico-sociale, nel quale si dà spazio a materie come il diritto e l’economia politica.
Istituti Tecnici
ARGOMENTI
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Il valore del binomio scienza e tecnologia
I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.
Due settori, undici indirizzi
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.
Programma e durata
Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.
Personalizzazione dei percorsi
Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.
Un indirizzo per ogni attitudine
Gli istituti tecnici propongono un numero limitato di ampi indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
SETTORE ECONOMICO
- Amministrazione, Finanza e Marketing
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti
- Turismo
Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori
SETTORE TECNOLOGICO
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
Ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare e costruire sistemi meccanici ed elettromeccanici. Il tutto nel rispetto delle normative di settore
- Trasporti e Logistica
Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali
- Elettronica ed Elettrotecnica
Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale
- Informatica e Telecomunicazioni
Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate
- Grafica e Comunicazione
Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie
- Chimica, Materiali e Biotecnologie
Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell’ambiente e salute
- Sistema Moda
Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica
- Costruzioni, Ambiente e Territorio
Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Altre informazioni utili
Istituti tecnici: tutti i tipi per l’orientamento di terza media
ISTITUTI TECNICI: ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE
Istituti tecnici, quale scegliere e perché: orientamento terza media — Fonte: Istock
Quale scuola superiore scegliere dopo l’esame di terza media? E’ una domanda che si pongono tutti gli studenti della terza media, specie in vista iscrizioni scolastiche per l’anno 2021-22.
Prima di parlare dei vari indirizzi, facciamo un po’ di chiarezza. Gli studenti possono scegliere fra 3 diversi tipi di scuole superiori, dopo l’esame di terza media: licei, istituti tecnici oppure uno degli indirizzi professionali. Vi avvertiamo subito: tra queste non c’è una scuola superiore più facile di un’altra!
La scelta fra liceo, tecnico o professionale è molto importante perché condizionerà i vostri prossimi cinque anni scolastici su cui si baseranno le fondamenta del vostro futuro. Prima di prendere questa importante decisione è bene informarsi sull’intera offerta formativa delle scuole superiori, partecipare agli incontri sull’orientamento e informarsi sulle scadenze per l’iscrizione.
Cè una scuola superiore più facile di un’altra? Noi vi suggeriamo di non scegliere in base alla presunta facilità ma di considerare le vostre passioni e ambizioni, tenendo conto anche delle prospettive future. In questo articolo vi illustriamo l’elenco di tutti gli istituti tecnici, completo delle materie studiate in ogni indirizzo.
TIPI DI ISTITUTI TECNICI
Proprio per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno Studenti.it ha messo a punto una guida completa per l’orientamento per gli studenti di terza media, mentre per chi sta già pensando di scegliere un istituto tecnico, qui sotto trovate tutto quello che dovete sapere sui vari indirizzi degli istituti tecnici, con le materie, le prospettive future e tanto altro.
ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
Questo istituto si concentra soprattutto sullo studio della produzione dei prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente.
ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Questa scuola è adatta soprattutto a coloro che sono affascinati dalle realtà aziendali e dal loro funzionamento. Insieme all’indirizzo “Turismo” fa parte degli istituti tecnici del Settore economico.
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing
ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Se i processi chimico-biologici utilizzati in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e non solo sono di tuo interesse, questa è la scuola che fa per te.
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo chimica, materiali e biotecnologie
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
Questo indirizzo introduce gli studenti allo studio dell’edilizia a trecentosessanta gradi e prevede anche lo studio delle norme che tutelano l’ambiente.
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Se il funzionamento dei macchinari elettrici ed elettronici e l’innovazione tecnologia rientrano nei tuoi interessi, allora questa scuola potrebbe essere adatta a te
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo elettronica ed elettrotecnica
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE
Gli studenti che sceglieranno questa scuola potranno acquisire una conoscenza approfondita del mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e delle tecnologie a questo legate. Ti interessa? Consulta la nostra guida per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno:
6 foto
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA
Questa scuola insegna a capire come sono strutturati e come possono essere gestiti i sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei. Per ulteriori informazioni sulle materie, sugli sbocchi lavorativi e su tanto altro sfoglia la nostra gallery
7 foto
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo trasporti e logistica
istiITUTO TECNICO CON INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Questo indirizzo vuole inserire gli studenti nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell’informatica tramite un approccio che prevede l’acquisizione di competenze sia a livello legislativo che a livello tecnico.
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo informatica e telecomunicazioni
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO SISTEMA MODA
Questa scuola è stata pensata per formare professionisti del settore in grado di avere una buona conoscenza della filiera produttiva, dei materiali, del processo creativo e dei meccanismi di marketing. Ti interessa? Trovi tutte le informazioni per orientarti al meglio
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo sistema moda
istituito tecnico CON INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Gli studenti acquisiranno le competenze specifiche necessarie per contribuire all’innovazione tecnologica e gestire il collaudo e il mantenimento dei vai sistemi meccanici ed elettromeccanici.
Orientamento: tutto sull’istituto tecnico con indirizzo meccanica, meccatronica ed energia
Quando sceglierlo
ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TURISMO
Questa scuola è stata pensata per favorire l’inserimento nel mondo dei servizi turistici e della valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico italiano.